Cambia la prospettiva Home Raccomandata

27 Apr, 2013

Replica integrale a Bratti sulla finta geotermia

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi

Bratti, da politicante poco responsabile, invece di chiedere scusa ai ferraresi per aver dato via libera all’inutile Turbogas e al Cancro valorizzatore di Cassana, ha la faccia tosta di bacchettare chi critica (leggi intervista), argomentando, la centrale che lui vorrebbe piazzare in via Conchetta per raddoppiare il teleriscaldamento. Come sempre egli non porta dati a sostegno delle sue strambate, spesso espresse con toni offensivi (stupidaggini, quinta elementare, ecc…) nei riguardi dei cittadini che gli pagano lo stipendio . In passato aveva già definito “torvi personaggi” chi contestava la turbogas, ma chiamato da me a risponderne innanzi alla Procura, aveva dichiarato alla polizia giudiziaria “Nell’articolo del 20.10.04 quando parlo di personaggi torvi, non mi riferivo certamente al Tavolazzi”. 

Per darsi un tono, Bratti svolazza con le sue citazioni da Copenhagen alla Svezia, quando per imparare qualcosa riguardo alla gestione dei rifiuti, basterebbe facesse un giro a Mantova o a Reggio Emilia. Dall’alto della sua laurea in scienze agrarie e del ruolo di ex direttore generale Arpa Emilia Romagna, avuto per meriti politici, tutto può fuorché  spacciare se stesso per specialista della materia, che declassa a “stupidaggini dal punto di vista tecnico scientifico” le argomentazioni altrui.

Riguardo alle bonifiche nei petrolchimici, Bratti non fa che ripetere a noia il caso di Mantova (per lui peggiore di Ferrara), ma tace con pervicacia i 10,6 milioni di euro, stanziati dallo Stato nel 2012 a Marghera, in quanto sito di interesse nazionale http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/54569. Un treno passato anche a Ferrara, mentre lui dormiva.

Infine l’esperto sostiene che il cancro valorizzatore vada chiuso, ma non subito, bensì tra 15-20 anni. Non si rende conto (oppure ne è consapevole?)  che le ragioni (sanitarie, economiche, ambientali) per cui la combustione di rifiuti va bandita in tutta Europa, sono valide adesso, non tra vent’anni, perché il suo obiettivo (non il nostro) è recuperare l’investimento di Hera.

Solo la sua disinformazione può giustificare un modello energetico ed emissivo a Ferrara, già segnata dal record di decessi per tumori, basato sulla combustione di rifiuti e gas, e su calore trasportato e distribuito in tubi soggetti a corrosione, disperdenti calore e acqua calda nel terreno. E ciò mentre il mondo va nella direzione del risparmio energetico, della micro generazione, dei pannelli solari e fotovoltaici, delle pompe di calore a bassa entalpia, della caldaia singole a condensazione, a basso consumo e bassa temperatura.

Per sfruttare un “non giacimento di energia non geotermica”, ma soprattutto per fare un favore a Hera, Bratti è disposto ad incatenare i ferraresi al cancro valorizzatore per vent’anni. Se è in buona fede gli chiederei di studiare di più. In caso contrario, sarebbe un peccato che in Italia non vi sia l’istituto della revoca degli eletti a mezzo referendum, come in Svizzera.

 

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese