Cambia la prospettiva Home Raccomandata

19 Ago, 2009

Reti a due bajocchi

Inserito da: PpF In: Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

rete-gasUna notizia sul quotidinano del 18/8 riporta che Hera ha speso 185.000 euro per il rifacimento di 780 metri di condotte con 45 ricollegamenti in Corso Isonzo e viale Belvedere. Che si tratti di corso Isonzo deve essere un errore, caso mai via Darsena che è stata sbudellata e chiusa al traffico, ma a parte il dettaglio della localizzazione, è interessante il costo, che evidenzia 237 euro al metro la spesa per le condotte primarie, senza i costi del ripristino del manto stradale.

Se consideriamo i 18 Milioni di euro di cui si parla per la vendita della rete gas, a quel prezzo unitario (un prezzo medio ottimistico, perché riferito ad una strada larga e a bassa densità di utenti gas) risulterebbero circa 75 km di sviluppo della rete primaria. La nostra rete primaria è lunga invece centinaia di km, alla quale vanno aggiunti migliaia di chilometri della rete derivata, portata a tutte le utenze, a cui vanno aggiunte ancora le dotazioni accessorie (i tubi da soli non bastano a fare una rete gas) e i ripristini stradali. Non ci vuole molto ad ipotizzare che la nostra rete cittadina vale centinaia di milioni di euro, se non altro per il valore aggiunto della sua unicità, eppure si continua a leggere sui media di quella cifra ridicola…. C’è qualcosa di molto storto in questo perdurare della “voglia” di vendita reti.

Se uniamo al fatto anche la concomitante chiusura agostana (tipica delle migliori tradizioni di smobilitazione) del Laboratorio di Ponte e l’eliminazione dell’organismo ATO 6 che, almeno nominalmente, doveva tener testa al fornitore privato di servizi pubblici, che dire? Sembra che le “sportate di brogne” siano diventate la valuta corrente obbligatoria nella vendita di ciò che è sempre appartenuto ai cittadini ferraresi.

Paolo Giardini

Progetto per Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese