Cambia la prospettiva Home Raccomandata

25 Giu, 2009

Riconquista

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo

di Paolo Giardini

Lettera non pubblicata da Carlino e La Nuova

OAL Applause“… e qui c’è stato l’applauso più forte.”

La frase è in un articolo titolato “Riconquistata la nostra gente”, scritto da un giornalista imperturbabile come un notaio nel riportare quanto succedeva e si diceva alla sala Estense qualche sera fa. L’applauso che descrive è quello scatenato dalle parole della neopresidentessa della Provincia: “ … questa storia della continuità comincia a rompere… Il nostro risultato deriva anche da 63 anni di buon governo del territorio”.

Bisogna riconoscere che i pubblicitari elettorali sono stati corretti: per la provincia hanno puntato tutto sul volto nuovo. Mai menzionato il cervello. D’altronde, senza cercare il pelo nell’uovo, è vero o non è vero che la nostra provincia in 63 anni l’hanno sempre tenuta fra il Reno e il Po senza spostarla di un metro? E la nostra tradizione di terra bonifica? Conservata. Con anche qualche variante innovativa: dalle parti di Cona un terreno non tanto solido è stato rinforzato per ettari con fondamenta e pali profondi, in qualche decennio sarà riempito di fondamenta. Poi ci sono luoghi pericolosi da coltivare per le porcherie sotterranee che potrebbero inquinare le piante. Si è posto rimedio piazzandoci sopra case e strade, così di fagioli avvelenati lì non ne farà crescere nessuno.

In Italia occorrono in genere nervi d’acciaio per riferire di “buon governo del territorio” escludendo l’Alto Adige. Ma a Ferrara non bastano, occorrono di ghisa sferoidale. Se il giornalista dai nervi metallici non si è inventato tutto (non credo proprio, è una persona seria), bisogna che quel Beppe Grillo, della cui propaganda il buon Tagliani nello stesso articolo si lamenta, venga più spesso ad esibirsi da noi: ci sono troppe difficoltà a comprendere battute da Franchi e Ingrassia quando mancano le risate a comando. Non si spiega altrimenti il titolo dell’articolo, tratto da una frase del sempre buon Tagliani, con cui desiderava certamente divertire l’uditorio. Invece ha strappato applausi compiaciuti, indipendentemente dal fatto che “la nostra gente”, devota e fedele, notoriamente pronta ad andare a votare PD anche con le scosse telluriche, ha bisogno di tutto fuorché di “essere riconquistata”. E’ tutta l’altra gente che, se non ha votato contro di lui, non è neppure andata a votare. Ma questa è un’altra questione. Prima o poi, si scoprirà che tutto quello che c’è di bello in città è quanto rimasto dai secoli passati. Fosse visibile solo quanto è stato fatto negli ultimi 63 anni, non ci sarebbe la città dei silenzi e vuoti ispiratori della pittura metafisica. Apparirebbe la città contemporanea per quello che è: la spoglia città del vuoto dell’anima. Che anche per allestire grandi eventi deve comprare quasi tutto fuori città.

Paolo Giardini

Progetto per Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese