



Esposti di Wwf e Md trattenuti per la decisione
Ricorsi contro l’Autorizzazione integrata ambientale dell’inceneritore, qualcosa si muove. Si è tenuta ieri presso il Tar di Bologna l’udienza relativa ai ricorsi presentati da Medina democratica e Wwf da una parte ed Hera dall’altra contro le due Aia relative all’impianto di via Diana.
I due documenti presentati dagli ambientalisti, poi raccolti in un unico faldone sono stati trattenuti per la decisione. Una formula, quella usata dal giudice amministrativo, per dire che le questioni sollevate sono ormai in lista d’attesa per la sentenza. I tempi amministrativi potrebbero richiedere ancora alcuni mesi, ma intanto una piccola vittoria per Md e Wwf è stata raggiunta.
“Il Tar ha respinto la richiesta di rinvio formulata dai legali di Hera – spiega l’avvocato Carmelo Marcello che assiste le due associazioni -, nella quale si chiedeva di aspettare gli esiti di uno studio prodotto dal politecnico di Milano sulle emissioni degli inceneritori, ancora in attesa di pubblicazione”.
Fino ad allora l’inceneritore continuerà a funzionare come previsto dalla prima Aia emessa dalla Provincia (140mila tonnellate l’anno e possibilità di importare rifiuti extra provincia).