Cambia la prospettiva Home Raccomandata

20 Feb, 2012

Rispondere è cortesia, anche sul cvm

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

da Estense.com

Mi chiamo Sergio de Marchi, ho vent’anni e sono subentrato da poco a Valerio Tavolazzi come Consigliere di Circoscrizione 4 per la lista civica Progetto per Ferrara. Avendo partecipato alla seduta del consiglio tenutasi in data 15-02 vorrei porre alcune questioni in merito alle quali non ho colto la risposta dal presidente di Circoscrizione. Ricordo, per i cittadini che volessero informarsi sulla seduta in oggetto, che l’intera riunione è stata registrata dalla stessa Circoscrizione; inoltre, ne ho fatto breve “verbale” (Leggi)  consultabile sul sito www.progettoperferrara.org.

Entro dunque nel merito: grazie all’amico dott. Luigi Gasparini, medico preoccupato per la salute pubblica dei cittadini dell’ex quadrante est, ho incontrato diversi giorni prima del consiglio un gruppo di cittadini, i quali hanno inviato richiesta scritta all’AUSL, al Presidente della Regione e al Difensore Civico regionale per ottenere analisi e risultati dell’inquinamento da CVM nelle loro abitazioni. Sollecitato in questo modo, ritenendo che sia compito primo delle istituzioni rispondere ai cittadini, nelle fasi conclusive della seduta consiliare ho domandato parola ed ho richiesto (come è mio diritto, dato l’art.27 del Regolamento del Decentramento) che, per il prossimo consiglio, fosse posta all’ordine del giorno una discussione in merito alla situazione dell’inquinamento nel suddetto quadrante est.

Ricevo però una risposta sconcertante, in quanto il presidente commenta “bene, hai fatto la tua domanda”, e immediatamente dopo chiude la seduta consiliare. Il mio sconcerto è mosso da due ragioni: la prima è la mia ignoranza, perché non ho capito se ci sia e quale sia la risposta che mi è stata fornita. Si affronterà la discussione su un tema così importante nella prossima seduta? Mi pare che queste premesse non siano delle migliori. E questo mi porta alla seconda ragione di sconcerto, ovvero l’apparente disinteresse nei confronti di una richiesta che viene direttamente dai cittadini.

Ritengo, e questa è mia opinione, che un partito di maggioranza di vasta esperienza di governo come quello che gestisce le istituzioni ferraresi abbia il dovere di ascoltare in primis proprio i suoi cittadini. Spero perciò di ottenere risposta affermativa nei prossimi giorni. In ogni caso, invito tutti quei membri della cittadinanza interessati al tema a contattarmi (la mia e-mail è disponibile sul sito di Progetto per Ferrara) per far sentire la loro voce, ed a presenziare al prossimo consiglio di Circoscrizione 4.

Grazie della eventuale pubblicazione,

Sergio de Marchi, consigliere di Circoscrizione 4, PPF/M5S

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese