Cambia la prospettiva Home Raccomandata

21 Dic, 2009

Salvagenti PdL al PD: Pericolo di inciucio?

Inserito da: PpF In: Consiglio comunale

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi

20080519_inciucioOggi il Pdl ha tolto il Pd e la maggioranza dalla graticola del voto sul regolamento per la comunicazione istituzionale. Ha chiesto infatti il rinvio della discussione, pena l’uscita del proprio gruppo dall’aula, adducendo a motivazione il proprio intento di giungere ad un (impossibile!) testo unitario. Il Pd ha approfittato della sponda offerta, forse non concordata, dichiarandosi disponibile a rimettere il tema nel cassetto. Cosa che accade da decenni, se è vero come è vero che Ferrara non si è mai dotata di un regolamento ad hoc e nessuno lo aveva mai chiesto prima. Così Pd e Pdl, a braccetto, hanno votato il rinvio, Ppf ha votato contro, Lega e Iaf si sono astenuti.

Si era discusso l’argomento per settimane e non si era trovato l’accordo a causa della distanza delle posizioni. Ppf aveva persino rinunciato al proprio documento pur di venire incontro al Pd. Tutto inutile! E’ vero che fin dall’inizio il Pdl aveva lanciato appelli all’accordo, ma si era astenuto dal proporre emendamenti o integrazioni. La conferenza dei capigruppo alla fine ne aveva preso atto e deciso di votare le due proposte (Pd da un lato e Ppf/Prc-Pdci dall’altro). Questo avrebbe fatto emergere le posizioni sull’argomento, le rispettive argomentazioni ed il voto avrebbe fatto assumere ai consiglieri di maggioranza ed opposizione le proprie responsabilità (per inciso Lega, Iaf, Ppf e Prc-Pdci, avrebbero votato allo stesso modo).

 Ma ieri nel momento della verità, è arrivato al Pd il provvidenziale salvagente del Pdl: rinvio o uscita dall’aula! Un episodio preoccupante, non sufficiente per trarre giudizi politici sull’accaduto, anche se non possiamo sottacere che il fatto non è isolato. In queste settimane, infatti, il Pdl sta lanciando un altro salvagente al Pd.

 Da tempo stiamo cercando (Ppf, Lega, Prc-Pdci, Iaf) di far convocare un consiglio straordinario su Hera (contratti di servizio, tariffe, raccolta porta a porta, incenerimento di rifiuti da fuori provincia, ecc…), magari preceduto da un passaggio in Commissione servizi pubblici. Il Pdl non firma la richiesta, ben sapendo che basterebbe quella di un solo suo consigliere per far scattare la regola che impone al Presidente di convocare il consiglio entro 20 giorni. Di fatto il Pdl blocca l’iniziativa politica di alcuni gruppi di opposizione. Debole motivazione Pdl: “abbiamo in mente di organizzare una iniziativa analoga”!

 Infine un terzo episodio. Nel consiglio straordinario su economia e lavoro del 9.11.09, richiesto da tutti i gruppi di opposizione, il Pdl non aveva presentato alcun documento o mozione o ordine del giorno. Eppure di fronte a quelli presentati dal Pd e da Ppf, non ha scelto e si è astenuto, mentre Lega, Iaf e Ppf hanno votato il documento Ppf.

 Dunque il sospetto (non la certezza) che sia in atto un’azione frenante a danno delle iniziative politiche di alcuni gruppi di opposizione è legittimo! Azione, che se fosse reale, avvantaggerebbe il Pd. Ugualmente esiste il rischio che, in un mutato contesto politico in cui l’egemonia di rappresentanza di tutta l’opposizione da parte di un solo gruppo non è possibile, qualcuno, temendo di non essere più l’interlocutore “privilegiato” del Pd, possa essere indotto a non mettere al centro delle proprie scelte l’interesse esclusivo dei cittadini!

 

Valentino Tavolazzi   Consigliere comunale Ppf

Cambia la Prospettiva

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese