19 Mag, 2009
Gli scenari legali per il Quadrante Est
Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Cultura|Iniziative e organizzazione|Sanità|Turismo




Progetto per Ferrara e Medicina Democratica, a seguito dell’impegno assunto da Ppf con i cittadini, nel corso dell’assemblea pubblica del 14.4.09 presso il Melo, dopo aver approfondito le possibili azioni legali con un team di avvocati specialisti di diritto ambientale e penale (Claudio Maruzzi e Carmelo Marcello dello studio MGTM ed Associati, Matteo Ceruti di Rovigo), organizza una assemblea pubblica dei residenti e dei proprietari degli immobili per lunedì 25.5.09 ore 20,30 centro sociale il Melo.
L’assemblea ha lo scopo di informare i cittadini in merito ai possibili percorsi legali affinché vengano assunti provvedimenti urgenti a tutela della salute e dell’ambiente, ed eventualmente tesi a richiedere il risarcimento dei danni sanitari, dei danni derivanti dalla svalutazione dei beni immobili e dalle attività di bonifica dell’area. I legali parteciperanno all’assemblea.
Ppf chiede:
1. L’immediata sospensione dei lavori relativi al diaframmino.
2. L’immediata rimozione dei rifiuti delle due discariche abusive.
3. L’immediata azione legale da parte del Comune nei confronti dei responsabili dell’inquinamento.
4. Il risarcimento ai residenti degli eventuali danni sanitari e di quelli derivanti dalla svalutazione degli immobili e dalle attività di bonifica.
5. L’immediata indagine epidemiologica sulla popolazione residente finalizzata ad accertare incidenze anomale di patologie cancerogene, riconducibili agli inquinanti prsenti nell’acqua, nell’aria e nel suolo.
6. Poichè l’incertezza scientifica obbliga gli enti preposti alla salvaguardia della salute e dell’ambiente e ad attuare provvedimenti urgenti, PpF chiede l’immediata analisi di tutti i pozzi artesiani e freatici esistenti nell’area e la precauzionale temporanea sospensione del loro utilizzo, in particolare di quelli al servizio degli orti anziani e dei campi sportivi, fino all’accertamento della idonea qualità dell’acqua emunta.
Progetto per Ferrara
Cambia la prospettiva.