



di Sergio Peretti
Noi di “Progetto per Ferrara” siamo operai, impiegati, artigiani, negozianti, ecc… e non è stato per niente difficile trovarci, è bastato un appello, un passaparola e il gruppo si è formato in un baleno. Conoscenti di lunga data e di pochi mesi, ma con unico obiettivo, cambiare Ferrara con la propria professionalità ed esperienze di vita le scelte politiche sbagliate fatte soprattutto in questi ultimi 10 anni di governo Sateriale e prima ancora sempre e comunque dei governi di sinistra. Troppi anni senza un avvicendamento politico, tutti parenti, amici e amici degli amici, sempre loro. Troppi sono stati e sono gli interessi personali e quasi niente per la collettività. Dobbiamo dire basta a questa CASTA e a questi avvicendamenti che non portano vantaggio a Ferrara né tantomeno ai Ferraresi.
“Progetto per Ferrara” è una lista LIBERA, non è appoggiata o vincolata ad un qualsivoglia partito, né finanziata esternamente, e nonostante le limitate possibilità finanziarie è incredibilmente molto forte e compatta. E’ da mesi che lavoriamo, che discutiamo, che ci confrontiamo, che organizziamo, ed alla fine arriviamo a concludere che ancora in Comune si persevera su scelte sbagliate.
Siamo pronti a lottare contro lo spostamento totale dell’ospedale S.Anna a Cona, che significa spostare tutti i potenziali utilizzatori ogni volta si rende necessario (migliaia di persone al giorno), quindi aumento di traffico e relativo inquinamento in direzione Cona, flusso oggi inesistente tant’è che molti cittadini vanno al S.Anna a piedi o in bicicletta. Provate a pensare in caso di soccorso ad un infartuato, chiamare un’ambulanza dalla parte opposta della città e portarlo a Cona un fine settimana di luglio quando c’è la colonna di auto che va al mare. Il pronto soccorso DEVE rimanere nella zona a più alta concentrazione di abitanti.
Siamo pronti a lottare contro l’IDROVIA, ancora uno sperpero di denaro, che non porta benefici, né alla città, né alla collettività.
Siamo pronti a lottare perché avvenga la rimozione dei rifiuti delle due discariche abusive nelle zone inquinate dal CVM (sostanza tossica altamente cancerogena in valori di 6-7000 volte superiore il valore minimo consentito) nel quadrante EST (zona Via Del Salice) e dove il Comune ha consentito la costruzione di case e per ultimo un asilo. Addirittura il Comune ora vuole inserire un diaframma dice per bloccare le falde inquinate in un punto dove i rilievi fatti evidenziano che le falde stesse inquinate sono ben oltre quel punto.
Siamo pronti a lottare per l’inserimento della raccolta differenziata porta a porta con obiettivo primario di spegnere l’inceneritore HERA di Via Diana per ridurre polveri e sostanze tossiche scaricate nell’aria che respiriamo.
Siamo pronti a lottare per incentivare l’installazione di pannelli solari/fotovoltaici ed energie alternative per ridurre la CO2.
Siamo pronti a lottare per agevolare la creazione di aziende e posti di lavoro.
Siamo pronti a lottare per avere parcheggi, migliorare la viabilità e creare una circonvallazione che oggi non esiste.
Siamo pronti a lottare contro gli ostacoli e connivenze della CASTA, a favore della collettività.
Siamo una forza di cambiamento mai vista a Ferrara.
Se arriveremo in Consiglio comunale, rovesceremo banchi e palazzo tutti insieme!
Siamo la sola speranza per la città e per le giovani generazioni.
Comunque vada “Progetto per Ferrara” sarà un successo e ricordate sulla scheda votate IN ALTO A SINISTRA e i giochi non finiranno il 7 giugno 2009.
Sergio Peretti
Progetto per Ferrara