Cambia la prospettiva Home Raccomandata

26 Lug, 2009

Squadra nazionale a cinque stelle

Inserito da: PpF In: Iniziative e organizzazione|Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Valentino Tavolazzi

Lettera pubblicata su estense.com e La Nuova Ferrara

Presentazione Bilancio comunale, consiglio comunale, controllo di Valentino Tavolazzi

Nuova immagine

Grande riunione sabato scorso a Milano!

Decine di “virus”, liberamente eletti dei cittadini e già al lavoro nei “Palazzi” di mezza Italia, si sono incontrati, per la prima volta tutti insieme, con Beppe Grillo.

Una occasione di scambio di esperienze ed al tempo stesso di “formazione” dei nuovi consiglieri comunali e di circoscrizione, di chi insomma dovrà pesare, nelle scelte delle amministrazioni delle nostre città, più per la consistenza degli argomenti portati che per il numero di mani alzate.

Una lotta certamente impari, ma entusiasmante; sostenuta non solo dagli elettori che hanno votato le liste civiche certificate, ma anche da chi (per esempio molti non votanti) vede nel movimento una possibile speranza di cambiamento. Essi, per aderire con convinzione, attendono ora un segnale tangibile in tale direzione.

Beppe Grillo nell’introduzione, Gianroberto Casaleggio, Valentino Tavolazzi e Maurizio Pallante nei loro interventi, hanno trasmesso ai neo eletti esperienze ed informazioni utili per svolgere con efficacia il proprio ruolo all’interno delle istituzioni locali.

Tecniche di comunicazione, Testo unico degli enti locali, bilancio comunale, diritti dell’eletto, ruolo del consigliere comunale e controllo democratico, partecipazione, decrescita, new economy, sono alcuni dei temi trattati nell’incontro.

Casaleggio, Tavolazzi e Pallante hanno poi risposto a decine di domande giunte dai consiglieri come un torrente in piena, fornendo riferimenti su norme, siti e testi utili agli eletti che vorranno consultare esperienze ed informazioni.

Sabato a Milano si è formata una “squadra” dalle enormi potenzialità.

L’incontro è stato il primo passo di un percorso che vedrà crescere il movimento dentro ai Comuni e nella società. Un vento nuovo, di rinnovamento, che soffierà per cinque anni nelle polverose aule del Palazzo. I consiglieri delle liste a cinque stelle ora sono in rete, si conoscono ed opereranno in sintonia, scambiandosi documenti, delibere, idee e progetti.

E’ nata la prima squadra nazionale a cinque stelle.

Buon lavoro a tutti!

Valentino Tavolazzi

Progetto per Ferrara

MILANO LISTE CIVICHE 25.7.09 in PDF

MILANO LISTE CIVICHE 25.7.09 in PPS

estense.com

  • Finalmente uniti in un progetto importante. Finalmente costituita una base dalla quale poter cominciare a cambiare questo Paese. E’ stato un incontro bellissimo, in un’atmosfera carica di energia ed idee. Spero che davvero sia l’inizio di un importante percorso.

    David Borrelli
    Cons. Comunale GrilliTreviso
    http://www.grillitv.it

  • Valerio

    Scaricate la presentazione in PPT di Valentino, link sotto il suo nome alla fine dell’articolo (MILANO LISTE CIVICHE 25.7.09).
    Per qualsiasi dubbio chiamateci pure o inviate mail ai nostri indirizzi.
    E’ stato un incontro molto interessante. Dobbiamo organizzarne presto altri, anche fra di noi.
    Fare formazione (quello che non fanno ai nuovi consiglieri) è una attività fondamentale. Dobbiamo arrangiarci e lottare affinché diventi prassi usuale.
    Ciao

  • Tommaso

    E’ stato un evento epocale.Sì, lasciatemi un po’ di retorica… Io mi sono esaltato. Casaleggio ha puntualizzato che ormai il linguaggio universale, comprensibile da tutti e senza censure, si parla solo nel web. E ne ha spiegato grammatica e sintassi. Valentino ha fornito strumenti per capire come funziona l’amministrazione pubblica. E ci ha indicato gli antidoti per essere infinocchiati il meno possibile dagli azzeccagarbugli di PDl e PD-L. Pallante alla fine ci ha dato una carica verso la decrescita felice che mi è venuta voglia di farmi un pannello solare per il computer che sto usando adesso e di tornare in bici da milano…E la squadra c’è: età media molto bassa e i veterani presenti se erano lì è perché hanno resistito per anni alle sirene della partitocrazia. Per dirla alla lombarda (anche se io sono mantovani solo di nome): Tirem innànz!

  • Mi sono mangiato le mani che non ho potuto esserci, mannaggia (della serie dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io)

  • Sarah

    Tommaso, si vede che sprizzi entusiasmo da tutti i pori. E ci posso credere, essere contornato da giovani entusiasti di fare politica come Favia o il giovanissimo Consigliere di Guastalla (ventiseienne) che il primo giorno di scuola, hanno fatto subito sentire di che pasta sono fatti i Consiglieri a 5 stelle.
    Sono entrati e hanno subito detto che il sistema fa schifo, e mi potete dire cos’ha fatto il nostro Consigliere un pò attempato?
    C’è il video del suo primo intervento?
    L’avete già messo su you tube?

  • PpF

    Non ti abbiamo visto in consiglio Sarah?
    La prossima volta non devi mancare..E’ stato incredibile 🙂 .
    Comunque, per chi fa assenza come te, ci stiamo attrezzando con telecamera e, Regolamento o no, dalla prossima volta daremo, finalmente, dignità all’operazione fiato sul collo, e metteremo i video in rete, a costo di farci cacciare dall’aula (cosa che sai essere già successa)!
    L’attempato lo faremo ringiovanire…con qualche ritocco digitale!
    Gente come Favia e altri giovani alle prime armi, sono stati molto contenti, all’incontro di Milano, di poter attingere dall’esperienza del nostro consigliere.
    Vedrai che, in questi cinque anni, si faranno molte cose incredibili, unendo le risorse di tutte le liste civiche cinque stelle, la freschezza dei nuovi arrivati e la maturità ed esperienza di chi è già navigato e conosce gli strumenti per fare la guerra.
    Prima lezione: il bilancio comunale.
    E vedrai che i ferraresi capiranno chi rema contro di loro e chi a loro favore. Chi lavora e chi fa chiacchere. Chi è sincero e chi mente.
    Cinque anni sono molto lunghi, non il soffio di una campagna elettorale…
    Porta pazienza, che è la virtù dei forti, e ne vedrai delle belle, molto presto.
    Questi sono i nostri post su i due consigli passati, buona lettura…
    http://www.progettoperferrara.org/category/consiglio-comunale .

    Valerio

  • Nano

    Valerio non preoccuparti, Sarah non solo non ha tempo di venire in Consiglio Comunale, ma non ha nemmeno tempo di leggere questo sito, c’è l’ha gia dimostrato, il suo obiettivo è un’altro, forse si deve togliere qualche sassolino dalla scarpa.
    Io ero presente in Consiglio, PpF non ha “fatto la guerra” con le chiacchere ( modalità usata spesso da Sarah) ma ha votato contro il sistema ( motivandolo civilmente), non accettando l’inciucio tra maggioranza e opposizione per l’ elezione del Presidente del Consilgio, inciucio a cui ha partecipato attivamente IdV ( che dovrebbe essere il nuovo che avanza).
    Poi ricordo a Sarah, che il Consiglio Comunale non è un concorso di bellezza per i meno ” attempati”, per me vale sempre che; “gallina vecchia fa buon brodo.”

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese