26 Lug, 2009
Squadra nazionale a cinque stelle
Inserito da: PpF In: Iniziative e organizzazione|Politica




di Valentino Tavolazzi
Lettera pubblicata su estense.com e La Nuova Ferrara
Presentazione Bilancio comunale, consiglio comunale, controllo di Valentino Tavolazzi
Grande riunione sabato scorso a Milano!
Decine di “virus”, liberamente eletti dei cittadini e già al lavoro nei “Palazzi” di mezza Italia, si sono incontrati, per la prima volta tutti insieme, con Beppe Grillo.
Una occasione di scambio di esperienze ed al tempo stesso di “formazione” dei nuovi consiglieri comunali e di circoscrizione, di chi insomma dovrà pesare, nelle scelte delle amministrazioni delle nostre città, più per la consistenza degli argomenti portati che per il numero di mani alzate.
Una lotta certamente impari, ma entusiasmante; sostenuta non solo dagli elettori che hanno votato le liste civiche certificate, ma anche da chi (per esempio molti non votanti) vede nel movimento una possibile speranza di cambiamento. Essi, per aderire con convinzione, attendono ora un segnale tangibile in tale direzione.
Beppe Grillo nell’introduzione, Gianroberto Casaleggio, Valentino Tavolazzi e Maurizio Pallante nei loro interventi, hanno trasmesso ai neo eletti esperienze ed informazioni utili per svolgere con efficacia il proprio ruolo all’interno delle istituzioni locali.
Tecniche di comunicazione, Testo unico degli enti locali, bilancio comunale, diritti dell’eletto, ruolo del consigliere comunale e controllo democratico, partecipazione, decrescita, new economy, sono alcuni dei temi trattati nell’incontro.
Casaleggio, Tavolazzi e Pallante hanno poi risposto a decine di domande giunte dai consiglieri come un torrente in piena, fornendo riferimenti su norme, siti e testi utili agli eletti che vorranno consultare esperienze ed informazioni.
Sabato a Milano si è formata una “squadra” dalle enormi potenzialità.
L’incontro è stato il primo passo di un percorso che vedrà crescere il movimento dentro ai Comuni e nella società. Un vento nuovo, di rinnovamento, che soffierà per cinque anni nelle polverose aule del Palazzo. I consiglieri delle liste a cinque stelle ora sono in rete, si conoscono ed opereranno in sintonia, scambiandosi documenti, delibere, idee e progetti.
E’ nata la prima squadra nazionale a cinque stelle.
Buon lavoro a tutti!
Valentino Tavolazzi
Progetto per Ferrara
MILANO LISTE CIVICHE 25.7.09 in PDF
MILANO LISTE CIVICHE 25.7.09 in PPS