26 Nov, 2013
Svendita azioni Hera, altra coincidenza
Inserito da: PpF In: Bilancio comunale|Politica




Il sindaco, a seguito di richiesta Ppf di avere un chiarimento, in merito al ruolo eventuale che Hera avesse avuto nella decisione del Comune di (s)vendere le azioni in suo possesso, dichiarò nel consiglio comunale del 11.11.13 che non c’era alcun nesso tra quella decisione (atto gravido di perdite milionarie, gestito con urgenza e al ribasso, senza plausibili motivazioni) ed il rastrellamento di azioni da parte di Hera, deliberato dall’assemblea dei soci (Ferrara presente) nella primavera scorsa. In buona sostanza la risposta del sindaco fu: “abbiamo venduto di nostra volontà, senza che Hera ce lo abbia chiesto”. Vantando nel contempo da parte sua, grande trasparenza, da noi non percepita, con riferimento sia all’operazione, che in generale all’acqua che a suo dire “sgorga dalla sua fonte”.
Naturalmente il sindaco non si degnò neppure di spiegare i motivi per i quali, quando Ppf chiedeva di vendere le azioni a condizioni enormemente più vantaggiose (2009-10-11), lui ed il Pd si incaponivano a non farlo e a perdere soldi nostri.
Oggi apprendiamo che il Comune di Codigoro ha venduto le sue azioni Hera. Si tratta di spiccioli, ma la coincidenza appare assai strana. Dette azioni sono state cedute “comportando un’entrata presunta di 11.000 euro”. Dunque Ferrara (s)vende improvvisamente, con la scusa di abbattere il debito e Codigoro si affianca, con incassi ridicoli, che di certo non possono alleviare il costo del suo indebitamento.
La domanda che sorge spontanea è: quanti altri Comuni in provincia stanno vendendo le azioni Hera? Perché questo susseguirsi di vendite, quando fino a ieri tale ipotesi era un tabù per il Pd nostrano? Chi e perché chiede ai sindaci ferraresi di vendere in fretta e furia le azioni Hera in possesso dei propri Comuni? Perché i cittadini non vengono coinvolti?
I ferraresi non sono più disponibili a farsi prendere per il naso dal Pd, con storielle che nemmeno i bambini bevono più. Si dica la verità!. Questa amministrazione è opaca, altro che acqua trasparente sgorgante dalla fonte del Pd!
Valentino Tavolazzi
Consigliere comunale Ppf
Cambia la Prospettiva