Cambia la prospettiva Home Raccomandata

04 Dic, 2009

Tafuromania

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Economia, sviluppo, lavoro

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

E’ avvenuto il cambio della guardia, nell’incarico di dare addosso a Tavolazzi ogni volta che parla, fra il consigliere comunale Portaluppi e il consigliere comunale Tafuro.

L’avvicendamento non è molto indovinato. Il Portaluppi dimostrava almeno un po’ di buona volontà, cercando d’erudirsi sugli argomenti di cui parlava. Il Tafuro invece, parla e basta, come viene viene. Gli viene male regolarmente e, quel che è peggio, compiacendosi del risultato.

Molte persone si accontentano di idee sbrigative. E’ una fortuna, e si comprende che costituiscano il target del Pd in salsa locale. Ma ci si fermi lì, non si punti tutto sulla sbrigatività. Rinunciando alle idee si arriva al comportamentismo, via di mezzo fra l’automatismo psicomotorio del camminare con le mani intasca e il riflesso condizionato del cane di Pavlov. Egoisticamente chiedo al Pd che cambi l’incaricato al watch dog, perché non c’è gusto a replicare al Tafuro. Nella sua ultima esternazione, dichiara con orgogliosa sicurezza (in stile Bollettino della Vittoria di Diaz) “che attualmente il petrolchimico utilizza 80 MWe ed Estelux ne ha chiesti 80 MWe, per un totale di 160 MWe. Questa è realtà.”. La realtà. Quella di Muzio Scevola che suonava Chopin al pianoforte.

Purtroppo la realtà è limitata da fastidiosi impedimenti. Se Tafuro diventasse sindaco (incarnando quella guida popolare che la base elettorale Pd chiede da decenni senza mai ottenere, che immancabilmente le rifilano dei piccolo-borghesi), pur coi nuovi poteri non potrebbe regalare al petrolchimico la fornitura d’energia elettrica per l’utilizzo di 80 MW, senza incappare nel problema del trasformatore elettrico!

Sfortunatamente, ogni volta che un distributore fornisce energia elettrica in grande quantità, la eroga ad un livello di tensione diverso da quello di utilizzazione. Le macchine che adeguano i livelli di tensione si chiamano, appunto, trasformatori elettrici. Sono macchine impolitiche, antidemocratiche, molto costose e che chiedono complicate dotazioni accessorie come cabine, quadri a monte, quadri a valle, linee cavi. Non si curano del parere dei politici: se sono dimensionate per un totale di 40 MW, non superano i 40 MW se non di qualche percento brevemente, figuriamoci se accettano d’arrivare a 80 MW! Mentre il Trasformismo in politica consente un’infinità di cose, compresa la possibilità di far volare gli asini fino a poltrone dirigenziali, i trasformatori elettrici ne consentono una sola! E’ per questo che SEF, prima che si profilasse Estelux, tenendo conto di tutti i trasformatori presenti nel petrolchimico, aveva progettato di alimentare lo stabilimento con una macchina da circa 30 MW. Cambiando poi progetti e carte in tavola con la richiesta Estelux di 100 MW, aggiungendo quella potenza al suo trasformatore.

Alla SEF erano sprovveduti. Non chiedevano istruzioni al consigliere comunale Tafuro. Così il povero Muzio Scevola deve continuare a far miracoli col moncherino.

Paolo Giardini

Progetto per Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese