Cambia la prospettiva Home Raccomandata

14 Mag, 2013

Tagliani e Merli, non c’è solo la Basell

Inserito da: PpF In: Economia, sviluppo, lavoro|Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

Bella manifestazione ieri sera davanti ai cancelli della Berco, segno che la preoccupazione è alta. Ho visto famiglie intere e tanti cittadini non dipendenti. La crisi dell’azienda è un problema di tutti i ferraresi, non solo di chi vive a Copparo o nei piccoli comuni limitrofi. E’ un problema del capoluogo della provincia e del suo sindaco Tiziano Tagliani. E’ un problema di tutti i sindaci e dei consigli comunali della provincia, prima ancora che dei duemila dipendenti Berco e delle loro famiglie. L’azienda, al pari di altre nel petrolchimico, magari più vicine al potere politico locale e nazionale, è un patrimonio di competenze, di professionalità ed occupazionale, che appartiene alla comunità ferrarese.

Proporrò ai gruppi del consiglio comunale di Ferrara di deliberare un documento di sostegno ai lavoratori e di richiesta alla Regione ed al Ministero dello sviluppo economico che pretendano dall’azienda il piano industriale, prima di concedere un solo euro. Servono inoltre i bilanci per capire quali siano le effettive difficoltà economiche alla base dei provvedimenti.

Non è affatto chiaro il fine dei licenziamenti (quasi 400 solo nello stabilimento di Copparo) decisi dagli amministratori Tatò e Morselli: tagliare per vendere e a chi, o per garantire lo sviluppo della produzione e delle vendite? Tagliare per indebolire il presidio del mercato, che vede in Berco un marchio di qualità a livello mondiale, o investire per rafforzare l’azienda e garantire continuità e crescita dello stabilimento di Copparo? 

Tutti i consigli comunali della provincia dovrebbero riunirsi in regione, da Errani, per consegnargli la volontà dei ferraresi di sostenere lo sviluppo dell’azienda e dell’occupazione, mandato da consegnare a Roma in occasione del prossimo incontro con l’azienda.

Servono parole chiare sul futuro della Berco. Servono piano industriale e bilanci, non il silenzio

Per tale obbiettivo occorre la mobilitazione permanente della comunità ferrarese, oltre ai dipendenti Berco, e una grande apertura dei sindacati verso cittadini e istituzioni.

 

Valentino Tavolazzi

Consigliere comunale Ppf

Cambia la Prospettiva

 

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese