Cambia la prospettiva Home Raccomandata

04 Set, 2009

Tautologie

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute|Urbanistica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Paolo Giardini

Lettera pubblicata su estense.com

SpinaE’ bella la polemica, avviata dalla Parrocchia di S. Paolo al Lido di Spina, sull’incredibile decisione di erodere l’antichissima pineta litoranea con ulteriori autorizzazioni edificative. Come se il bosco cementificato avesse bisogno di altro cemento.

E’ bella per la ragionevolezza dell’argomento in sé, ma anche per l’inconsueta premura con cui dei semplici cittadini si sono posti il problema della tutela del verde, del paesaggio, nell’assennata propensione a contrastare le cose inutili e dannose cercando (con rara attitudine, in Italia) leggi a tutela dei brandelli dell’antico bosco. Su questa base razionale quel nucleo di Cittadini di alto valore aggiunto (non siamo tutti uguali, anche se si usa dire il contrario) ha posto alla massima autorità provinciale cinque domande.

La neo presidente della Provincia ha risposto prontamente. Bisogna darle atto che, almeno formalmente, non si è sottratta al confronto. Ma, pur con lodevole sollecitudine, si è prestata a recitare la parte dello sceriffo di Nottingham, più che del difensore del territorio, colpevolmente immemore che qualsiasi concessione edilizia si arroga un potere di modifica virtualmente eterna su una parte della superficie terrestre, che neppure il Padre Eterno si è permesso. Lei ribatte infatti alle cinque domande adducendo proprio le leggi e i regolamenti che “consentono” lo scempio.

Sullo scempio non entra in merito e neppure sulla ragionevolezza dei dubbi posti e degli eventuali conflitti delle leggi col buon senso. No. Accetta pedissequamente tutte le tautologie che le nefandezze di un corpo legislativo cresciuto a strati sovrapposti contempla per tutelare la propria autoreferenzialità.

Le sue stesse cinque risposte sono un macroscopico esempio di una tautologia di governo, tristemente sostitutiva dell’azione di un governo vero che solo sulla dignità e le idee può palesarsi e reggersi. Invece di attivarsi per cercare rimedi legislativi in più alto loco.

Di presidenze simili possiamo farne tranquillamente a meno, consideriamola una tassazione in più che grava iniquamente sul territorio. E aspettiamo tempi migliori.

Paolo Giardini

Progetto per Ferrara

estense.com

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese