



Formati i gruppi di lavoro e il ‘decalogo’ delle priorità
E’ in corso l’elaborazione del programma di governo da parte di Progetto per Ferrara (scaricabile dal sito internet www.progettoperferrara.org), in previsione della prossima campagna elettorale per le amministrative del 2009.
L’obbiettivo della nuova formazione politica (che si raccoglie attorno ai fondatori Valentino Tavolazzi, Angelo Storari, Tommaso Mantovani e Roberto Carletti), che darà vita ad una “Lista dei Cittadini”, è portare la prima bozza del programma nella prossima assemblea che si terrà il 3 novembre al Nord Ovest.
Il laboratorio è formato da dieci gruppi di lavoro, di 4/5 persone ciascuno, che analizzano altrettanti temi sensibili della vita collettiva dei ferraresi.
Tra questi rientrano: rinnovamento della politica e coinvolgimento dei cittadini, ambiente e salute, gestione dei rifiuti, politica di bilancio e fiscale, Cona e Sant’Anna, petrolchimico, mobilità urbana e parcheggi, sostegno alle famiglie, economia ed occupazione, valorizzazione degli anziani, Ferrara città d’arte e cultura.
Il laboratorio è aperto a tutti i cittadini interessati, che possono segnalare la propria disponibilità nel sito internet. Finora sono giunte dai gruppi di lavoro e dai cittadini numerose idee innovative e proposte coraggiose, tutte consultabili nel sito.
Progetto per Ferrara costruirà su di esse il programma, che sottoporrà entro quest’anno alle associazioni ed alle categorie economiche e professionali della città.
“Si tratta di un percorso inusuale, trasparente e partecipato – spiega Valentino Tavolazzi -, in una città da sempre abituata ad assistere, nei mesi che precedono le elezioni, al teatrino del toto candidati ed al mercato delle poltrone tra i partiti. Mentre, al confronto sulle scelte e sui programmi, viene riservato l’ultimo scampolo della campagna elettorale”.
17 ottobre