Cambia la prospettiva Home Raccomandata

14 Mar, 2009

Tavolazzi replica a Golinelli sulle emissioni

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

amb_emissioni_200x180L’assessore verde Sergio Golinelli continua a lanciare fumogeni sui dati dell’inceneritore, sostenendo che, nel confronto tra prima e dopo, non si devono considerare i “limiti autorizzati” della seconda AIA del 2008 per le linee 2 e 3, poiché le emissioni effettive dell’inceneritore triplicato sarebbero inferiori a quelle autorizzate, a loro volta, bontà sua, inferiori ai limiti di legge!

1. Se le emissioni effettive sono così basse, ci spieghi assessore perché ha sentito il bisogno di aumentare i limiti precedentemente autorizzati dalla prima AIA del 2007! Alla luce delle sue informazioni, appare evidente che quei limiti, più cautelativi per i cittadini, sarebbero stati più che capienti! E’ forse stato il ricorso di Hera a convincerla?

2. Come può sostenere che le emissioni effettive sono basse, se nel sito web di Hera sono disponibili solo alcuni inquinanti e nemmeno i più nocivi per la salute (nessun dato su diossine, IPA, PCB, polveri fini e metalli pesanti)? Perché non pretende da Hera l’informazione quotidiana online su tutti gli inquinanti?

3. Se non si debbono considerare le emissioni autorizzate nei confronti prima e dopo, perché assessore nella VIA dell’inceneritore si confrontano emissioni attese dal maxi impianto con quelle autorizzate della linea 1 preesistente, sommate a quelle autorizzate di Conchetta? Non sarebbe stato più corretto, verso i cittadini, confrontare le attese con le effettive della linea 1, senza Conchetta? A quell’epoca non ci siamo accorti di un suo intervento al riguardo.

4. Perché nella VIA della Turbogas si utilizzano emissioni autorizzate (non effettive) di CTE2 e CTE1 per dimostrare che la maxi centrale inquinerà meno, e lei assessore Golinelli, non ha preteso il contrario, ovvero il confronto con le emissioni effettive, scelta che avrebbe ridotto i limiti autorizzati (esempio gli NOx)?

Suvvia, assessore, lei pretende di fare uso dei valori autorizzati ed effettivi, in funzione della convenienza dei proponenti e non dei cittadini. Ma la politica ambientale è altra cosa dal gioco delle tre carte. E i ferraresi lo hanno capito.

Valentino Tavolazzi, Progetto per Ferrara

estense.com

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese