Cambia la prospettiva

08 dic, 2009

Terre basse

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo

di Paolo Giardini

A Ferrara si spendono tantissimi soldi per rendere navigabili i nostri corsi d’acqua, per adeguarli al transito di grandi battelli lunghi 100 metri e larghi 15. In precedenza si erano spese molte parole pro e contro l’iniziativa (i contro, ovviamente, sono quelli più aderenti alla realtà). La maggior parte della gente, giudiziosamente, non è stata ad ascoltare, perché la questione è altamente tecnica per conto suo, ma sopratutto è gestita dai politici di professione, quindi è automatico che la faccenda sia utile solo ai vincitori delle gare d’appalto, gli unici ad avere memoria, che ricordano di emettere le fatture quando è il momento.

I politici, si sa, non hanno memoria. Per autodifesa. Se l’avessero sarebbero soverchiati da incubi. Forse solo l’elettroshock potrebbe far loro riesumare i dettagli delle catastrofiche decisioni prese in passato.

Comunque, si spendono montagne di soldi pubblici per il contenitore dell’acqua e suoi accessori quali i ponti e le sponde. Non si tocca l’acqua. La si lascia lurida esattamente come è adesso. O anche più lurida, dato che non c’è nulla che possa evitare che diventi peggiore. Eppure quell’acqua non serve solo a far galleggiare navi fluviali, serve ad irrigare le nostre campagne quando non piove. Una grande campagna è intersecata dai canali di irrigazione alimentati dal Volano, a sua volta alimentato dai canali Boicelli e Burana, rinomati per la purezza delle acque. Ci sono anni in cui la piovosità è scarsa o scarsissima. L’anno scorso la piovosità è stata circa la metà del normale. Quella metà non piovuta dal cielo è stata rimpiazzata con l’acqua dei canali variamente colorata nelle tonalità comprese fra le striature del verde scuro e il marron scuro, che proprio per le mancate precipitazioni era inquinata il doppio del solito. L’inquinamento delle nostre acque d’irrigazione, tanto per chiarire le idee, è al top in Europa. Contiene di tutto, milioni di sostanze aliene, veleni senza antidoti sia per l’ambiente che per gli umani. Sparsi sulle coltivazioni, comprese quelle “biologiche” che costano carissime, ma l’amministrazione comunale impone a forza nelle mense scolastiche perché fanno bene. In un anno siccitoso caratterizzato da una piovosità di solo un quarto del normale, l’inquinamento da acque irrigue diventa quattro volte il già incredibile solito!

E’ di pochi giorni fa che l’ARPA ha deciso di chiudere il proprio centro di monitoraggio delle acque. Giusto! A che cosa serviva prima? A tenersi in allenamento?

Pongo una domanda agli eventuali lettori arrivati fin qui: cosa gliene frega di tutto questo agli onesti politici dai “volti nuovi” (onesti, sì, non hanno mai parlato di cervelli) propensi alla cementificazione delle pinete ai Lidi, e a quelli che riescono a mostrarsi competenti e capaci di decisioni avvedute per il bilancio comunale perché fanno risparmiare più di 150.00 euro (invece di più di 175.000)?

Le parole in corsivo sono l’unanime espressione del gruppo consigliare PD. Si fanno cappellacci con zucche del genere?

Paolo Giardini

4 Commenti per "Terre basse"

1 | Giuseppe Furlati

8 dicembre 2009 alle 21:41

Avatar

Paolo, non hai studiato bene il sommo poeta! “Vuolsi cosi colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare…” Se non si possono fare cappellaci con zucche vuote (ma che votano allineate e coperte), non si può neanche pretendere che il ferrarese medio pensi con la propria zucca. Ci sono i capi, li abbiamo votati, ci devono pensare loro: noi andiamo a giocare a tombola e a fare la spesa alla coop. “Noi siamo felici, noi siamo contenti, le chiappe del c… porgiam riverenti!” (Ifigonia in Aulide)

2 | carla

9 dicembre 2009 alle 23:18

Avatar

Pinete lidi: dopo l’assemblea del 6 dicembre presso la pineta di via Giorgione, assemblea intensa e partecipata, il blog dei parrocchiani della chiesa di S. Paolo segnala che oggi 9 dicembre, alle ore 16.00, sono comparsi in via Giorgione i primi elementi di cantiere.
L’unica possibilità rimasta ora è quella di un ricorso amministrativo al Presidente della Repubblica, visto che ormai sono scaduti i termini per il ricorso al TAR (il movimento è nato da cittadini che, per quanto bravissimi nell’esporre le proprie ragioni e capaci di raccogliere solida documentazioni e argomentazioni solide, non sono certo esperti di procedure legali). Il ricorso potrà essere presentato o da Legambiente nazionale (oppure, suppongo, da una qualsiasi organizzazione ambientalista ma a livello nazionale) oppure da cittadini direttamente confinanti con le pinete in questione e quindi interessati in prima persona.
http://pinetasanpaoloestensi.blogspot.com/

3 | paolo giardini

10 dicembre 2009 alle 18:23

Avatar

Non avete fatto presente l’urgenza del problema anche a Balboni del WWF? E’ un tipo silenzioso, con l’attitudine delle pantere di aggirarsi al confine fra la radura e la boscaglia, prendendo nota delle peculiarità dei due ambienti, per aver chiari tutti i percorsi possibili. Quando individua come percorribile la via legale, non ha timori a seguirla.

4 | giova

10 dicembre 2009 alle 19:18

Avatar

Agli “Amministratori Pubblici” imporrei una FIDEJUSSIONE costituita non da un capitale immobilizzato ad anteriori, bensì da una quota -il solito quinto dello stipendio o pensione- che prevedibilmente potrebbero vedersi riconoscere di qui a 7 anni: la pensione sociale assistenziale INPS, causa ripudio del loro elettorato per le demenzialità in corso di realizzo ( difficilmente conseguono i risultati promessi) : ciascuno di noi ne potrebbe trattare per ore, ….o mi sbaglio??

Modulo dei commenti

Amministrative 2011: attiva un lista movimento 5 stelle nel tuo comune

Scarica il programma del Movimento 5 Stelle

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.

Lista civica certificata Grillo

I Gruppi tematici

Cliccate per leggere la composizione dei gruppi tematici di PpF.

Sotto troverete i link per aprire le risorse dedicate o elaborate da ogni gruppo di lavoro.

Gruppo 1

Ambiente e Salute

Referente:

Angelo Storari

Cel: 329 9780480

Gruppo 3

Gruppo 7

Economia, Lavoro

Referente:

Paolo Schiavi

Cel: 345 6000001

Gruppo 9

Gruppo 11

Gruppo 12

Cultura, Sport

Referente:

Athos Tromboni

Cel: 347 4456462


  • il vecchio: Caro itacapenelope, non faccia il furbo postando commenti ironici su Lolli! Cosa crede che l’interessato non sia in grado di accorgersene? Che non f
  • itacapenelope: una cosa è certa.......non si può certo dire che lolli è un ex comunista stipendiato dal pci.....è un giornalista obiettivo mai schierato quindi d
  • giulio: occhio a prendersela con i giornalisti..

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio (Angelo Storari, Tommaso Mantovani e tanti altri), che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

Salviamo il S. Anna

http://www.progettoperferrara.org/salviamo-il-s-anna-1101.html

PpF su Facebook

15 Ottobre

http://15october.net/it/

ItaliaOra

Wikio

Woodstock 5 stelle

Woodstock 5 stelle - Io ci sarò

Contribuisci


Operazione “fiato sul collo”

Fiato sul collo

Movimento 5 stelle Emilia Romagna

Scarica il programma del Movimento 5 Stelle

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Dove eravate dipendenti infedeli?

Scopri chi sono i 32 dipendenti infedeli

La mappa degli inceneritori

diffondi

Il 168 di Beppe Grillo

Grillo68

Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org