06 Giu, 2009
Ultimata la prima importante tappa
Inserito da: PpF In: Iniziative e organizzazione|Politica




di Valentino Tavolazzi
siamo giunti alla fine di un percorso faticoso, emozionante, ricco sul piano umano per le continue scoperte, sorprendente per gli inaspettati rapporti interpersonali, indimenticabile per le situazioni di intensità emotiva e gioia.
Questa esperienza è stata tra le più entusiasmanti della mia vita e voglio dirvi che sono felice di avervi incontrati e conosciuti.
Questo è il vero risultato del nostro lavoro.
Indipendentemente dall’esito delle urne, abbiamo costruito qualcosa di innovativo nella nostra città.
Abbiamo dimostrato sul campo che persone tra loro sconosciute, in pochi mesi, possono provocare una scossa alla città tanto intensa, da fessurare stabilmente le strutture del palazzo.
Abbiamo fondato un movimento culturale e politico a Ferrara.
Abbiamo investito in un progetto che è un vero patrimonio per tutti i ferraresi.
Le nostre armi sono state la motivazione civica, gli argomenti, la tenacia, la coerenza, il lavoro.
Questa avventura ha inoltre rafforzato il grande legame che ho con i miei famigliari e mi ha dato l’occasione di tornare a fare musica.
Capirete perché sia stata tanto importante per me.
Abbiamo valori comuni, idee, capacità e forza per proseguire il nostro impegno, se lo vorremo, per il cambiamento della politica e per il miglioramento delle condizioni di vita nella nostra città.
Non so quanti ferraresi ci voteranno, ma sono certo che tanti, tantissimi sono rimasti colpiti dal nostro agire e ci osserveranno in futuro, sempre più numerosi, per essere certi che facciamo sul serio, che siamo davvero una cosa nuova, che non vogliamo dare loro l’ennesima fregatura!
Abbiamo questa responsabilità, comunque vada.
Non so quanti riporranno in noi la fiducia sufficiente per votarci.
Sono certo però che con il nostro operare, in continuità e coerenza con quanto fatto finora, essi diventeranno via via più numerosi.
Il nostro è un progetto politico di medio, lungo respiro.
Se conquisteremo nuovi amici, soprattutto giovani, aumenteremo la capacità di produrre nuova iniziativa politica e spargeremo i virus della democrazia, quella partecipata, quella finalizzata all’interesse collettivo, nel rispetto delle persone, dell’ambiente, della salute, delle bellezze del pianeta in cui viviamo.
Se entreremo in consiglio comunale tutto sarà più facile.
Beppe Grillo ci ha dimostrato come un uomo solo ( ed è veramente solo) possa creare l’energia propulsiva sufficiente per far muovere dal basso, in tutto il paese, decine di migliaia di giovani e meno giovani, alla riconquista delle proprie città!
Un fenomeno che mai nessun partito è riuscito a creare.
Ed è incredibile che ciò sia accaduto in una società deviata da consumismo, culto dell’immagine, successo acquisito per vie brevi, individualismo, sfiducia verso la politica e l’impegno nela vita collettiva.
Questo è il suo grande merito, più grande delle cose che dice (magari non condivise da tutti), più grande della carica spettacolare (a volte irriverente e iperbolica), che imprime ai suoi show.
Guardiamo al suo esempio, se vogliamo proseguire il grande lavoro fin qui fatto.
Siamo stati grandi, incredibili e tutti insieme possiamo incidere di più!
Siamo persone oneste, capaci, motivate e penso che a Ferrara ne esistano molte come noi.
Alcune si sono avvicinate, tante non lo hanno fatto ancora.
Diamo loro l’opportunità.
Questo è il futuro terreno di lavoro che ci aspetta, se lo vogliamo.
Vi abbraccio con affetto.
Valentino