



Pubblicata da Estense.com
di Paolo Giardini
Bisogna dare atto che l’ufficio comunicazioni di Hera svolge un compito di alto valore sociale, occupandosi di anziani dai riflessi un po’ appannati. La settimana scorsa ha fatto pubblicare una “formulazione” che spiegava, a colpi di avverbi e aggettivi, come il teleriscaldamento riesca a costare meno di quello a gas, evitando assolutamente d’impiegare cifre, prezzi unitari, unità di misura, percentuali. In pratica, non c’erano grandezze numeriche.
Va da sé che un anziano rilegga un messaggio simile almeno tre volte, prima di concludere che se non capisce nulla non è per problemi neuronali suoi. Però l’esercizio gli giova.
Oggi (26/11) vediamo che Hera cambia strategia, e tiene in campana i pensionati mediante un test, cogliendo l’occasione per “fare chiarezza” in un quesito posto da un certo sig. Vicentini. Questa volta però usando i numeri senza tanti giri di parole, ipotizzando un consumo di gas per riscaldamento di 1.000 metri cubi, cifra tonda per semplicità.
Ora – prosegue – questi 1.000 metri cubi di gas corrispondono a 7.674 KWh e costano 724 euro.
Tutto chiaro, no? 7.674 KWh = 724 euro. E’ una cifra, ma col teleriscaldamento si può venire incontro alle necessità vendendo quei 7.674 KWh a, tenetevi forti, soli 648 euro! Quindi il teleriscaldamento conviene, eccome! Lasciamo didatticamente all’anziano il piacere di scoprire da solo che il risparmio garantisce un buon 10%.
Grande Hera!! Come si può farne a meno?
Si può, si può. Cercando quanti KWh corrispondono davvero ad un metro cubo di gas.
Si troverà che i due valori (superiore e inferiore) del potere calorifico di un metro cubo di gas sono rispettivamente 10,6 (*) e 9,5 KWh.
Non 7,67 KWh al metro cubo come dice Hera facendo chiarezza!
Cioè il 38% o il 24% in più, a seconda delle caldaie impiegate.
Il pensionato può terminare soddisfatto il test, concludendo che quella mattacchiona dell’Hera l’ha messo alla prova tacendogli le spaventose perdite in rete ma mettendogliele in conto.
A quando nuovi esercizi psicoattitudinali sulla stampa? Sono così utili, si potrà farne delle dispense. Andrebbero a ruba.
Paolo Giardini
(*) ricavato dal potere calorifico superiore indicato sulle bollette Hera: 38,13 MJ