



di Valentino Tavolazzi
Ieri il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di Progetto per Ferrara di rendere accessibili in rete tutti i provvedimenti amministrativi (delibere e determine) e tutti i documenti pubblici ad essi collegati (progetti, studi, cartografie ecc.). Nella medesima seduta è stata approvata all’unanimità la proposta di Ppf, Prc-Pdci, Lega, di abbassare a 42 mila euro di fascia I.S.E.E. la soglia oltre la quale sarà applicata, per l’anno scolastico 2009-10, la retta per la refezione scolastica pari al 100% del costo sostenuto dal Comune.
Due importanti vittorie per Ppf e l’opposizione, che dimostrano quanto sia utile per Ferrara e per i cittadini il ruolo di una opposizione costruttiva, di merito e capace di indurre la maggioranza a riflettere e a correggere le proprie scelte.
Non serve ora polemizzare sulle modalità adottate dalla maggioranza per arginare l’onda propositiva dell’opposizione (in alcuni casi la presentazione all’ultimo momento di emendamenti fotocopia), perché non è questo il punto più importante del confronto in atto.
Ciò che conta è il risultato, è la possibilità reale di migliorare le scelte, oltre che di proporne di nuove, è l’apertura di nuovi spazi per un migliore governo della città.
Ppf, con l’aiuto dei gruppi di opposizione e con la disponibilità dimostrata dalla maggioranza, sta lavorando unicamente a questo obbiettivo.
Valentino Tavolazzi
Consigliere comunale Ppf