Cambia la prospettiva Home Raccomandata

31 Dic, 2009

Un 2009 di virus positivi

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Angelo Storari

ragazziE’ stato un anno  appassionato questo 2009 che ci lasciamo alle spalle.  E’ stato un anno in cui un progetto politico nuovo, quello della nostra lista civica, ha visto la luce, ha preso forma ed è cresciuto. Qualcuno, pochi a onor del vero, della manciata di persone, del nucleo iniziale che ha dato vita a Progetto per Ferrara, lo abbiamo perso, ma strada facendo tanti entusiasti nuovi sostenitori sono arrivati. Provenienze diverse hanno arricchito tutti, rendendo entusiasmante il confronto.

 

Siamo poi arrivati a sottoporci, idee e persone, al giudizio degli elettori, che hanno creduto in noi.

Infine oseremmo dire in maniera piuttosto dirompente, abbiamo iniziato le nostre quotidiane battaglie dentro le istituzioni, aprendo una stagione politica nuova, portando una ventata d’aria fresca e d’innovazione e avvicinando tante persone alla politica. Ora si sta definendo, sotto l’insegna del Movimento a cinque stelle, una campagna elettorale per le regionali, che vede delinearsi l’unica e promettente realtà nuova nel panorama politico italiano sotto l’egida di Grillo. I due blocchi partitici, al di là del pro o contro Berlusconi, parlano un linguaggio vecchio, stantio, che non arriva più alla gente.

Indipendentemente dall’evoluzione che avrà, la denuncia del comico genovese ed il coinvolgimento di tanti giovani non possono essere liquidati come si tenta di fare con la definizione di populismo. Copenaghen ha decretato il fallimento del modello vertice decisionale, la gente se vorrà garantirsi un futuro, deve coinvolgersi in prima persona pretendendo dai governanti che venga imboccata la sola strada percorribile, quella della decrescita. Pretendendo che chi decide di far politica, se eletto, dopo due mandati, continui a farla, ma senza più ricandidarsi. Pretendendo trasparenza e altruismo, determinazione senza arroganza, onestà senza buonismo, coerenza e tolleranza.

Un sentito ringraziamento a tutti gli amici, sostenitori, associati, insomma a tutti i “virus” positivi che ogni giorno contagiano qualcuno attorno a loro e che il nuovo anno continui a farci crescere tutti assieme. Quindi auguri a tutti di un appassionante 2010.

Angelo Storari, Progetto per Ferrara

Cambia la Prospettiva

  • giova

    Carissimo Angelo – in greco ANGHELOS, l’annunziatore, guarda caso il portavoce di Progetto per Ferrara-
    ho fatto un commento su Estense.com per esprimere quanto di motivazione e di fiducia reciproca abbiamo costruito insieme questo anno, quante professionalità concrete e competenti si sono rivelate nelle nostre riunioni , ove un po’ tutti esprimiamo il nostro vissuto e lo integriamo con quello degli altri. Di noi nessuno ha avuto un passato da SGNURIN che vive di rendita, anzi tutti abbiamo sofferto il declino della nostra città, uscendone più o meno scottati, ma sinceri e propositivi, perchè è da imbelli negare l’evidenza e autocelebrarsi per vanità, come tutti i giorni verifichiamo nei rapporti con la Casta al governo della città. Auguri, non tanto e solo per noi, quanto per la nostra Gente, che paga, emigra e attende con sacrifici sempre più gravi.

  • Maria Rita

    Un tuffo nel tempo e nel cuore, quando a Ferrara avevo tutte le amicizie; quando il mondo per me, figlia di un’artigiano e di una contadina era tutto lì!
    Mi sembrano cambiate così poche cose a Ferrara da allora e quasi da sempre! Voi, mi sembrate una novità, una splendida novità!

    Maria Rita

  • Grazie di cuore Maria Rita, ce la mettiamo tutta.
    Un caldo augurio di un 2010 di felicità

  • davide benincasa

    Parole vere di contenuto profondo ricche di spirito
    di apprezzamento ,insomma aria fresca.Bravo Angelo.
    Sono fiero di avere percorso questa strada
    che mi indirizza ad una politica seria, fatta di contenuti,
    che fa scuola.Una lista giovane e con idee giovani lontani da discorsi vetusti.un’informazione fatta attraverso un giornalino dettagliato ,ed un sito completo. C’è soddisfazione ,e voi siete meravigliosi.
    Davide

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese