



di Angelo Storari
E’ stato un anno appassionato questo 2009 che ci lasciamo alle spalle. E’ stato un anno in cui un progetto politico nuovo, quello della nostra lista civica, ha visto la luce, ha preso forma ed è cresciuto. Qualcuno, pochi a onor del vero, della manciata di persone, del nucleo iniziale che ha dato vita a Progetto per Ferrara, lo abbiamo perso, ma strada facendo tanti entusiasti nuovi sostenitori sono arrivati. Provenienze diverse hanno arricchito tutti, rendendo entusiasmante il confronto.
Siamo poi arrivati a sottoporci, idee e persone, al giudizio degli elettori, che hanno creduto in noi.
Infine oseremmo dire in maniera piuttosto dirompente, abbiamo iniziato le nostre quotidiane battaglie dentro le istituzioni, aprendo una stagione politica nuova, portando una ventata d’aria fresca e d’innovazione e avvicinando tante persone alla politica. Ora si sta definendo, sotto l’insegna del Movimento a cinque stelle, una campagna elettorale per le regionali, che vede delinearsi l’unica e promettente realtà nuova nel panorama politico italiano sotto l’egida di Grillo. I due blocchi partitici, al di là del pro o contro Berlusconi, parlano un linguaggio vecchio, stantio, che non arriva più alla gente.
Indipendentemente dall’evoluzione che avrà, la denuncia del comico genovese ed il coinvolgimento di tanti giovani non possono essere liquidati come si tenta di fare con la definizione di populismo. Copenaghen ha decretato il fallimento del modello vertice decisionale, la gente se vorrà garantirsi un futuro, deve coinvolgersi in prima persona pretendendo dai governanti che venga imboccata la sola strada percorribile, quella della decrescita. Pretendendo che chi decide di far politica, se eletto, dopo due mandati, continui a farla, ma senza più ricandidarsi. Pretendendo trasparenza e altruismo, determinazione senza arroganza, onestà senza buonismo, coerenza e tolleranza.
Un sentito ringraziamento a tutti gli amici, sostenitori, associati, insomma a tutti i “virus” positivi che ogni giorno contagiano qualcuno attorno a loro e che il nuovo anno continui a farci crescere tutti assieme. Quindi auguri a tutti di un appassionante 2010.
Angelo Storari, Progetto per Ferrara
Cambia la Prospettiva