Cambia la prospettiva Home Raccomandata

25 Set, 2008

Un altro pacco per la città..

Inserito da: PpF In: Economia, sviluppo, lavoro|Politica|Servizi pubblici

facebook technorati okno segnalo
Share

L’acquisto del centro direzionale ex Eridania, da parte del Comune, è l’ennesimo “favore” fatto agli amici, a danno dell’interesse generale della città e dei ferraresi!

Dopo l’ok dato ad Enipower per la turbogas, ora il sindaco uscente Gaetano Sateriale tenta di regalare un’altro “pacco” alla città, mentre si accinge a fare le valige.

Senza consultare i cittadini, decide, con l’avvallo del Pd, di trasferire le azioni di Hera alla holding comunale, al solo scopo di garantire le banche per nuovi debiti destinati a finanziare l’acquisto di un immobile.

Si tratta della ex sede Eridania, abbandonata pochi anni dopo l’insediamento. L’edificio, rimasto invenduto fino ad oggi, costituisce un peso per i bilanci della multinazionale.

Chi arriva in soccorso di Eridania? Il solito Sateriale, che con i soldi dei ferraresi lancia un salvagente alla multinazionale, e lo fa in tempo utile prima della prossime amministrative!

E’ incredibile che con un debito di oltre 160 milioni di euro (nonostante l’incasso di circa 50 milioni dalla vendita di Agea), si decida di sperperare altro denaro pubblico, prelevandolo dalle tasche dei ferraresi, per acquistare un immobile di cui non vi è alcuna impellente necessità.

La vicenda impone alcune riflessioni.

Il debito comunale è a livelli più elevati di quelli precedenti l’incasso di Agea. Perchè l’assessore Roberto Polastri non spiega ai ferraresi quanto incidono, nell’incremento del debito, le operazioni di finanza creativa attivate prima da Ivan Ricci e poi da lui stesso?

Da anni la Fondazione della Cassa di Risparmio di Ferrara cerca di rientrare in possesso dell’immobile occupato dal servizio tributi del Comune. Perchè tanta fretta proprio ora? C’entra qualcosa l’imminente dipartita di Sateriale?

E’ la Cassa di Risparmio l’istituto che presterebbe i soldi alla holding comunale per l’acquisto dell’immobile ex Eridania? Se così fosse la situazione sarebbe davvero curiosa: da un lato la Fondazione sfratta il Comune, dall’altro la sua banca gli presta i soldi per pagare Eridania!

Infine perché il Comune va in soccorso di Eridania, d’accordo il Pd, scaricando il costo dell’operazione sui ferraresi?

Valentino Tavolazzi

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese