Cambia la prospettiva Home Raccomandata

28 Apr, 2010

Un anno di “testate”

Inserito da: PpF In: Iniziative e organizzazione

facebook technorati okno segnalo
Share

di Angelo Storari


Compie in questi giorni un anno di vita “La Testata”, il giornale d’informazione (o controinformazione) di Progetto per Ferrara, la lista civica ferrarese apparentata alla rete del Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it della nostra regione.

L’organo ufficiale del gruppo consiliare PpF,  nato un anno fa, apriva con un editoriale intitolato “Liberiamoci di Hera” , più che mai attuale. A ridosso delle elezioni per il Sindaco del 2009, che hanno visto l’ingresso di questa forza nuova nel panorama politico, entrata sia in consiglio comunale che nelle circoscrizioni, il direttivo di PpF  sentiva pressante l’esigenza di far circolare l’informazione politica che spesso i media tradizionali non approfondivano e con un linguaggio semplice, non mediato e non criptato, di  raggiungere anche quella parte di popolazione che non ha dimestichezza con l’uso di internet e delle nuove tecnologie.

Con cadenza pressochè regolare, la lunga marcia del giornalino, tutto “home-made”, è proseguita fino ad oggi. Denunciando, a volte con ironia a volte con grinta, informando e proponendo, con la missione di aprire occhi e menti dei concittadini di questo territorio che ha grandi potenziali ma anche primati poco piacevoli frutto di una politica che amministra senza amore per il bene collettivo da troppo tempo.

Alto indebitamento dell’ente pubblico e al tempo stesso alta tassazione e alte tariffe per i servizi, progressiva ma inesorabile dismissione di beni e servizi pubblici senza un miglioramento, anzi, spesso con un peggioramento nella erogazione degli stessi, il  primato per industrie e insediamenti altamente impattanti quali inceneritore e turbogas e il tristissimo record per certi tipi di neoplasie, ma al tempo stesso alta disoccupazione e tessuto economico assai fragile, ma sopratutto il nemico da combattere che è e resta uno: la rassegnazione.

Questa la mission del foglio. Risvegliare, anche con qualche “testata”, quando serve, ma sempre con rispetto.

Un sentito ringraziamento a tutto il direttivo di PPF e al comitato di redazione, ricordando che il giornale è frutto di lavoro volontario e anzi spesso viene stampato, quasi sempre in 10.000 o più copie, mettendosi tutti i componenti della lista civica la mano in tasca. Ultimamente le copie vengono “bruciate in pochi giorni” ed una delle soddisfazioni maggiori, affermano Paolo Schiavi, Giovanni Mari e Sergio Peretti, tra i fondatori di PpF  e del giornale, è quando, rigorosamente in dialetto, qualche ferrarese con i capelli grigi passa sotto il Volto del Cavallo e chiede”E’ il numero nuovo?” A risposta affermativa dice “Alora al tog” e si allontana soddisfatto. Sulla biga, ovviamente.

Angelo Storari

Portavoce PpF

Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it ER

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese