Cambia la prospettiva Home Raccomandata

03 Set, 2009

Un solo uomo in Consiglio farà la differenza

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

di Angelo Storari

Lettera pubblicata su estense.com

VirusQueste furono le parole che disse dal palco il 31 maggio Beppe Grillo, quando davanti ad oltre tremila persone, in Piazza Trento Trieste, diede l’imprimatur alla lista civica Progetto per Ferrara.

Mai parole furono più profetiche. Un solo uomo, Valentino Tavolazzi, è entrato in consiglio comunale. Purtroppo, fossero stati di più, certamente peserebbero maggiormente. Ma la squadra di PpF c’è, è unita, solida e compatta, sta lavorando e raccogliendo ogni giorno, consensi, fiducia, complimenti ed è aperta, apertissima a nuove adesioni, anche di chi non l’ha votata, ed oggi come domani accoglierà anche chi avrà ripensamenti sul voto o non voto dato a giugno. Poichè pensiamo che la fiducia sia una cosa seria e ci è stata data, prima da Grillo e poi da elettori liberi, abbiamo iniziato da subito ad impegnarci, anche rinunciando alle ferie, avendo scelto noi l’impegno civile che stiamo interpretando.

E puntualmente, i risultati sono arrivati e arriveranno. Un solo uomo ha fatto la differenza. PpF ha avuto la capacità di denunciare, poi di reagire ed infine di coagulare e mobilitare sia le forze politiche, prima dell’opposizione e poi della maggioranza, che i cittadini. I comitati poi hanno fatto la loro parte.

Questo sforzo comune ha prodotto un risultato straordinario, una vittoria politica prima ancor che tecnica (quest’ultima difatti si dipanerà su un percorso non privo d’ostacoli tecnico giuridici) che assolve al vero compito della politica, la sua missione precipua: la sintesi di interessi che trovano la loro espressione nel volere dei cittadini e nel declinare il bene comune come momento di coesione sociale che trascende in certi momenti le diverse legittime opinioni. Come in una battaglia, pacifica, civile, legale; ma oggi, la città tutta, tramite il suo consiglio comunale, ha detto un chiaro, netto, forte e bellicoso NO ad Hera. No a questa politica aziendale, a questa impostazione di servizi gestiti da una multiutility – multinazionale dell’energia che dalla posizione che occupa ha solo vantaggi e nessun nocumento, gestendo i servizi in monopolio coi vantaggi del pubblico ed i profitti con la logica del mercato e gli interessi del privato che possiede azioni e incassa dividendi. La reazione popolare e la competenza del consigliere e del direttivo di PpF hanno fatto il resto. Comunque vada, oggi crediamo che i cittadini, di tutti i colori politici, si sentano più vicini ai loro rappresentanti, anche se questo non è mai stato ne sarà il problema di Progetto per Ferrara.

Oggi ha vinto la politica con la P maiuscola, ha vinto la gente, la città. Gente comune, che è entrata in Comune, non caste, senza interessi particolari, stanno facendo il lavoro per cui hanno ricevuto la fiducia, il voto.

Stiamo facendo tutto il possibile, contro mille ostacoli, difficoltà, ostilità, scontro aperto, qualche tentativo di colpo basso, per meritarci la fiducia che ci è stata data.

Perché tra cinque anni vogliamo essere ancora qui, ma saremo molti, molti di più.

E’ solo l’inizio.

Angelo Storari

portavoce della lista civica Progetto per Ferrara

estense.com

  • Nano

    A dir il vero abbiamo anche due virus inoculati, Valerio e Tommaso consiglieri rispettivamente alle circoscrizioni 3 e 4, virus che hanno già attaccato i batteri del malgoverno, ne vedremo delle belle.

  • Cristiano

    Una sola parola: grazie.

  • Siamo noi che dobbiamo ringraziare chi come Cristiano, ci accorda fiducia, quindi rispedisco al mittente:
    NOI SIAMO AL VOSTRO SERVIZIO, come il Sindaco, gli assessori e tutti i consiglieri, quindi grazie a voi.

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese