Cambia la prospettiva Home Raccomandata

09 Nov, 2009

Un topolino come risposta alla crisi

Inserito da: PpF In: Consiglio comunale

facebook technorati okno segnalo

di Valentino Tavolazzi

topoIl consiglio straordinario del 9.11.09, sulla crisi economica e dell’occupazione, ha partorito un topolino.  Con i voti della maggioranza e di Prc-Pdci, che lo hanno presentato, più quello di Ppf, che lo ha condiviso nei principi, è passato un documento di inviti ed impegni, indirizzato al sindaco ed alla giunta, certamente condivisibile, ma altrettanto carente sul versante della concretezza e delle misure urgenti messe in campo per fronteggiare le difficoltà di migliaia di famiglie e di centinaia di imprese.  

 

Progetto per Ferrara, che ha richiesto unitamente ai gruppi di opposizione il consiglio straordinario applaudito da tutti i rappresentanti delle forze economiche e sindacali, ha proposto un documento ritenuto da più parti costruttivo e ricco di azioni concrete ed immediate. 

 La mozione Ppf  ha riscontrato il voto favorevole della Lega e di Io Amo Ferrara, l’astensione di Pdl e Prc-Pdci, ed il voto contrario, in odore di pregiudizio politico, della maggioranza. Riguardo a tale ipotesi è doveroso un chiarimento.

 Su sollecitazione del consigliere Lucci del Pd, che ha segnalato l’impossibilità di un confronto preventivo sul documento Ppf, ho spiegato in aula che il documento di Ppf è stato predisposto domenica pomeriggio, dopo aver constatato che a tutto sabato la maggioranza non aveva coinvolto Ppf nella condivisione di un testo unitario, sulla base di quello che il Pd stava elaborando da giorni.

 E’ questo il fatto che suggerisce una ipotesi di pregiudizio politico dal parte del Pd nei confronti dell’opposizione schietta, diretta e costruttiva di Ppf, pregiudizio ipotetico che tuttavia non ha impedito alla nostra lista civica di votare a favore del documento della maggioranza, condividendone i principi. Per il momento, tuttavia, la gradita visita al consiglio comunale da parte degli autorevoli ospiti invitati, è rimasta una gita.

 Ora il confronto sulle azioni concrete si sposta al bilancio preventivo 2010, occasione nella quale il Pd non potrà sfuggire alla responsabilità di indicare quanti euro intende mettere sul tavolo della crisi, per aiutare le famiglie e le imprese in difficoltà, e soprattutto da dove li prenderà.

 Il momento delle scelte è arrivato ed ora i nodi sono incastrati al pettine.

 Valentino Tavolazzi –  Consigliere comunale

Progetto per Ferrara – Cambia la Prospettiva

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese