Cambia la prospettiva Home Raccomandata

27 Apr, 2014

Una campagna elettorale a encefalogramma piatto

Inserito da: PpF In: Politica

facebook technorati okno segnalo
Share

Senza-titolo-1È comprensibile che in campagna elettorale Tagliani abbia interesse a mettere la sordina alle trombe, avendo egli, a nostro parere, molto di cui vergognarsi come amministratore della città per la maggior parte degli ultimi 15 anni. Ma la scena muta da parte degli altri candidati (con rarissime eccezioni), depone a favore della tesi che a Ferrara, da oltre sessant’anni, comandino Pd ed antenati in forza dell’inconsistenza politica delle proposte alternative o, peggio ancora, della non volontà, da parte delle opposizioni, di proporsi protagonisti del cambiamento e dell’alternativa di governo. Una tesi che darebbe conto anche della rassegnazione, da parte di decine di migliaia di elettori ferraresi, alla cronica assenza di segni vitali in città, unico antidoto al declino culturale, politico, economico e democratico in atto.

Come associazione politica Progetto per Ferrara, avevamo tentato di verificare la fondatezza di tale lettura, proprio scuotendo la spenta campagna elettorale con un confronto tra tre candidati sindaci, espressione di altrettante aree politiche: per il centro sinistra Tagliani, per il centro destra uno dei candidati Anselmi e per il mondo grillino Morghen. Purtroppo la candidata del M5S ha gentilmente declinato l’invito, Tagliani non ha risposto, l’unico a dare disponibilità è stato Anselmi. Stando così le cose, cancelleremo l’iniziativa non raccolta da due candidati su tre, per non trasformarla in uno spot elettorale a favore del terzo.

I temi sui quali avremmo voluto far conoscere ai ferraresi la posizione dei candidati invitati sono i seguenti.

1. Cona, chiusura del pronto soccorso in centro e stop quasi totale a visite, esami e cure, anche chemioterapiche, in day hospital. Restituzione di un presidio ospedaliero in città con assistenza H24.

2. Incenerimento dei rifiuti, nuovi sistemi di gestione rifiuti con recupero materiali, spegnimento inceneritore, nuova centrale geotermica a Malborghetto, centrali a biogas, trivellazioni.

3. Sviluppo del turismo, valorizzazione della città e del territorio, stop alla costruzione di nuovi appartamenti, incentivi alla riqualificazione e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente.

4. Incentivi, sgravi fiscali locali, siti, servizi comunali gratuiti a favore dell’insediamento a Ferrara di aziende manifatturiere ad alta intensità di lavoro e tecnologia, a basso impatto ambientale, integrate con il sistema della produzione agricola ed alimentare locale, con il settore impiantistico e meccanico e con il vasto comparto della green economy (bonifiche, riciclo materiali, risparmio energetico, riqualificazione del territorio, ecc. .).

5. Monopolio di Hera, gare servizi pubblici locali, integrazione aziende pubbliche del territorio in unica azienda locale, governata da Comuni e cittadini, senza profitti né dividendi per privati. Investimenti, tariffe, qualità dei servizi.

6. Modifiche a statuto e regolamenti comunali per realizzare strumenti di consultazione permanente della popolazione su piani, programmi, grandi opere, grandi scelte collettive, beni comuni.

Essendosi Tagliani e Morghen sottratti al confronto diretto e dovendo pertanto rinunciare all’iniziativa, cercheremo le risposte attese, con riferimento ai sei punti citati, nei programmi ufficiali di tutti i candidati e ne daremo conto agli elettori.

Valentino Tavolazzi
Progetto per Ferrara

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese