



di Angelo Storari
Lettera pubblicata da estense.com
Progetto per Ferrara è entrato in Comune e si è insediato. “Datemi una leva e vi solleverò il mondo”. La leva per il lavoro enorme dei prossimi cinque anni è PpF, il fulcro sono i nostri concittadini. Cinque anni di battaglie da “dentro” , restando gli stessi di quando eravamo “fuori”, con la stessa coerenza, fermezza, chiarezza onestà e intransigenza, ci premieranno.
Questo grazie ai ferraresi, poche migliaia, è vero, ma è solo l’inizio, che hanno creduto in noi.
Non siamo spariti, stiamo lavorando per voi che ci avete dato fiducia, ma anche per chi non ce l’ha data.
Ogni giorno riscontriamo piccoli ma inequivocabili segni del cambiamento che la nostra azione ha portato già fin dalla campagna elettorale, spostando significativamente l’asse programmatico di tutti i competitori, in conseguenza delle nostre priorità e della scelta di martellare incessantemente le forze politiche, quando ci è stato permesso, quando abbiamo avuto gli spazi e i media ce lo hanno permesso, tutte le volte che abbiamo potuto. Se al centro del dibattito politico è stato messa la trasparenza, il lavoro, la salute, il sant’Anna, i problemi con Hera e la gestione dei rifiuti, l’ambiente e la salute, l’ascolto dei bisogni del cittadino, permetteteci per una volta di dare a Cesare quel che è di Cesare, molto merito è nostro, pur piccoli come siamo. Ciò è stato riconosciuto da tutte le forze politiche nessuno escluso, compreso il neo Sindaco avvocato Tagliani. Ora questi segni di cambiamento li riscontriamo in tante cose che per quanto possibile e per quanto minime, ogni giorno poniamo all’attenzione e seppur presenti da 10 giorni, già abbiamo messo sul piatto.
Sulla trasparenza e sul mettere in rete tutti gli atti dell’amministrazione abbiamo avuto formale e pubblico appoggio da sindaco e vice Sindaco. Collaboreremo fattivamente ovviamente se i buoni propositi saranno seguiti in tempi rapidi da fatti, o in alternativa aspetteremo al varco “democraticamente” la maggioranza.
Faremo da stimolo anche per l’opposizione, con l’esempio trainante del nostro consigliere Tavolazzi e dei nostri consiglieri circoscrizionali, un’opposizione costruttiva, ma ferma, competente e propositiva, supportata da Direttivo e Assemblea di PpF e dai Gruppi di lavoro tematici.
E chiederemo l’aiuto della popolazione che ci ha votato e che non ci ha votato, mobilitando in varie forme, quando le battaglie, per la loro portata, lo richiederanno, tenendo sempre informati i cittadini di quanto sta avvenendo.
Coerentemente con la nostra idea di comune casa di vetro dei ferraresi, già ora e per quel pezzetto di comune che abbiamo in uso, l’ufficio del gruppo consiliare, è aperto alle istanze dei cittadini. Ma non resteremo chiusi in un ufficio ad aspettare, saremo sul territorio e presto partiremo con la campagna di tesseramento.
Grazie ai concittadini
Angelo Storari
Portavoce di Progetto per Ferrara