Cambia la prospettiva Home Raccomandata

30 Dic, 2008

Vertenza nazionale contro tre anni di bollette Enel

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo
Share

Diritto al Futuro pronta al ricorso per gli ‘incentivi verdi’ per le restituzioni

Nei prossimi giorni a Roma, l’Associazione Diritto al Futuro presenterà ai media nazionali la vertenza legale che intenterà, a nome dei cittadini utenti, nei confronti del gestore della rete elettrica.

Lo rende noto Valentino Tavolazzi, socio fondatore e membro del Consiglio direttivo dell’Associazione.

Come è noto gli incentivi dello stato italiano all’energia prodotta con gli inceneritori sono illegali: in Italia i processi di combustione di rifiuto urbano, residuo di raffinazione e scarto industriale, sono massicciamente incentivati (Cip6, certificati verdi), nonostante esista una norma europea che lo vieta espressamente (Direttiva 2001/77 CE).

La mancata osservanza di tale norma determina costi addebitati direttamente sulla bolletta dell’energia elettrica di ogni singola famiglia. L’incentivazione e le prevedibili, salatissime multe, vengono così addossate ai cittadini, mentre i profitti vanno ai gestori degli impianti di incenerimento.

“L’elettricità prodotta dagli inceneritori – spiega Tavolazzi – viene pagata da ogni singolo contribuente italiano con un sovrapprezzo sulla bolletta di almeno il 3%. Gli oltre 40 miliardi di euro ad oggi “regalati” ai petrolieri e alla lobby dell’incenerimento, sono stati sottratti alle vere energie rinnovabili (come solare ed eolico) e alla incentivazione del compostaggio e del riciclaggio”.

Per questo motivo Diritto al Futuro avvierà una vertenza legale nazionale contro il gestore della rete elettrica, chiedendo la restituzione di ciò che è stato sottratto illegalmente ai cittadini utenti, con le bollette dal 2004 al 2007.

Ogni utente, intestatario di una bolletta di energia elettrica, potrà fare ricorso in sede legale con la totale assistenza dell’Associazione.

Diritto al Futuro è stata costituita dai movimenti impegnati contro l’incenerimento dei rifiuti e per l’adozione delle alternative previste dalla strategia internazionale “Rifiuti Zero al 2020”. E’ espressione della Rete Nazionale Rifiuti Zero e di G.A.I.A., che da anni lavorano per la tutela della salute, dell’ambiente e dei territori.

30 dicembre

estense.com

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • Valentino Tavolazzi: Ing. Savini, come le ho scritto sei anni fa, saremmo ben lieti di pubblicare un intero suo articolo nel nostro sito, con la sua completa versione dei
  • vittorio savini: ,,,aggiungo inoltre che vi è stata un' ORDINANZA del tribunale di Ferrara (artt. 676 C.P.P.) n. 250/2016 del 2 novembre 2016 a firma del giudice Pier

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese