



su via del Salice purtroppo tante scelte sono già state fatte e forse sono peggio che raffazzonate. Andando su internet e deciso a proseguire la mia indagine sulla tanto decantata trasparenza del sindaco ho estrapolato due link alquanto significativi:
1) http://www.cronacacomune.fe.it/index.phtml?id=6480 – 4 marzo 2009 – Quadrante Est: un intervento pilota per contenere l’inquinamento – Dove si annuncia una soluzione innovativa già deliberata il 2 dicembre scorso. Per cortesia leggere con attenzione e prendere nota della data che è successiva di 8 giorni all’assemblea della circoscrizione est.
2) http://www.cronacacomune.fe.it/index.phtml?id=6265 – 04 febbraio 2009 – Asilo di via del Salice, problemi ambientali ma nessun rischio per la salute. Anche qui leggere con attenzione e rilevare che oltre all’elenco degli interventi indagativi fatti non ci sono dati, riferimenti, link o ogni altra informazione sui risultati di queste indagini e che la data precede di un mese il link precedente.
Allora le mie domande sono:
– Cosa significa problema ambientale se questo non comporta rischi?
– Se non ci sono rischi perché sperperare soldi pubblici e fare un setto?
– Perché non rendere pubblici e fruibili i risultati delle indagini elencate?
– Se non ci sono rischi perché bloccare l’asilo?
– Perché non si bloccano le decisioni già prese se c’è una commissione che sta lavorando?
– Perché le parole “geologo” e “geologia” non compaiono mai in questo contesto? Geologi se ci siete battete un colpo! Oppure dobbiamo pensare che il vostro unico datore di lavoro sia l’amministrazione pubblica e di conseguenza… non potete esprimervi?
– Che differenza c’è tra questa testata “giornalistica”, pagata coi nostri soldi, e la stampa di regime? A mio avviso nessuna se non che questo stesso giornalista-direttore firma anche una non meglio definita innovativa lista “di sinistra” in compagnia di un certo Raffele Atti – Sindacalista! Per analogia pensando a Sateriale debbo pensare che è un sindacalista prestato al comune di Ferrara oppure sono ancora autorizzato a pensare che possa essere il sindaco di tutti i cittadini di Ferrara? La risposta, non ho dubbi, è nelle azioni sue e della sua giunta. Atti sembra essersi già defilato!
Nota per il sindaco: Caro Sateriale, questa è la reale “non confinata”community in cui la maggior parte dei Ferraresi vuole vivere e impegnarsi senza per questo sentire la necessità del parere positivo di Gad Lerner e di Guido Barbujani (http://www.cronacacomune.it/index.phtml?id=6250): “Ferrara è già la nostra identità, Ferrara siamo noi!”. Vedi, se da parte del comune di Ferrara esistesse un razionale uso di internet avrei messo, come logico, questo commento sugli stessi link che ho citato sopra. La stessa cosa avrebbero fatto prima di me e con competenza altri cittadini così la “community” quella vera, ti avrebbe aiutato a risolvere il problema ancor prima del suo sorgere. Che brutto internet senza una reale democrazia e senza un’etica della democrazia stessa!
Cordiali saluti
Roberto Zambelli