



di Valentino Tavolazzi
“La missione del nostro sindaco Tiziano Tagliani, che il 9 novembre lasciò il consiglio straordinario sulla crisi per recarsi a Porto Marghera, ha dato i primi risultati, siamo fiduciosi sulle ricadute positive di questo accordo sul nostro Polo Industriale”.
E’ la dichiarazione del consigliere Tafuro del Pd riguardo alla trasferta del sindaco Tagliani a Marghera, in occasione della quale non è dato sapere se egli abbia parlato, ed eventualmente cosa abbia detto. Le cronache veneziane e quelle ferraresi non ne danno conto.
Dove avrà mai letto il consigliere Tafuro del Pd la leggenda del contributo di Tagliani alla soluzione dei problemi della Vinyls? E sono davvero risolti i problemi dell’azienda?
I quotidiani locali riportano ben altri fatti.
Nei giorni scorsi alcuni lavoratori della Vinyls sono saliti sulle torce degli impianti, per protestare contro la cassa integrazione per 176 lavoratori, su un totale di 230. Si sono piazzati a 135 metri di altezza, in cima alla torcia dell’impianto CV24 da dove escono i fumi delle produzioni di cvm e pvc e gli sfiati di emergenza. Altri due lavoratori sono saliti in cima ad un camino del CV22 e altrettanti si sono arrampicati sulla torre dell’AT5 di Montefibre. Tutti hanno dichiarato che non scenderanno fino a che non si troverà una soluzione per la cassa integrazione, che i commissari straordinari considerano l’unica strada per riaprire la fabbrica.
Le casse dell’azienda sono vuote ed essi non riescono a pagare le forniture ENI di materie prime. Mercoledì scorso i commissari del governo si sono incontrati con i sindacati per concordare l’utilizzo della cassa integrazione straordinaria. E’ intervenuto anche il prefetto di Venezia. La nuova proposta, fatta dai commissari dell’amministrazione controllata, coinvolge 109 addetti agli impianti e 36 amministrativi. Nel frattempo essi lavorano per la vendita “in blocco” della Vinyls. Ieri c’è stata una visita degli impianti da parte di potenziali acquirenti arabi e domani quella di un gruppo belga. Siamo alla frutta!
E’ questo di cui dobbiamo rallegrarci consigliere Tafuro? E’ questo il risultato del supposto intervento del sindaco Tagliani? Se così fosse, il primo cittadino avrebbe fatto meglio a starsene a casa. Siamo tuttavia aperti a considerare con serenità eventuali sue (di Tagliani) delucidazioni al riguardo, già richieste da Ppf su queste colonne, alcuni giorni or sono.
Valentino Tavolazzi, Consigliere comunale Ppf
Cambia la Prospettiva