Cambia la prospettiva Home Raccomandata

17 Giu, 2009

Yara torna a far paura

Inserito da: PpF In: Ambiente e salute

facebook technorati okno segnalo

Dal petrolchimico rumori e fumi

Sono tornati i rumori e i fumi al petrolchimico. Secondo le testimonianze dei residenti, negli ultimi giorni la torcia di Yara ha ripreso a “eruttare” in modo particolare. Il primo “referto” arriva dall’attentissima Edda Carafolli, che fa notare come lunedì dalle 8,30 alle 8, 50 “per l’ennesima volta si sono sentiti 3 scoppi e forti rumori provenire da Yara. Io ho telefonato alla polizia municipale che mi ha risposto “ora telefoniamo per sentire cos’è successo””.

“Oggi non ci è data nessuna informazione tramite la stampa – lamenta la donna -, il modo più semplice e trasparente per rendere partecipi i cittadini: qualcuno mi ha detto: “è incredibile che nessuna notizia ci sia stata data dopo quello che è successo ieri””.

Da via Erasmo da Rotterdam, arriva anche una foto-notizia, scattata ieri intorno alle 15 da Valerio Tavolazzi, neoconsigliere di circoscrizione e figlio di Valentino, il leader di Progetto per Ferrara, che spiega come “non sappiamo ancora di quale impianto si tratti, tuttavia pensiamo sarebbe il caso di intervistare Arpa e assimilati”.

estense.com

  • Athos Tromboni

    Bene Valerio. Ognuno di noi ha il dovere civile di segnalare qualcosa che turba l’ambiente (cito: morie di pesci, discariche abusive, appassimenti di piante spontanee in zone non a coltivo come ripe dei fossi e delle strade, stradoni rurali, ecc.) altrimenti tutto potrebbe passare inosservato. L’importante sarà conoscere a quale numero verde di telefono possa essere fatta la segnalazione (chiediamo ad Asl, Provincia, Comune, l’istituzione di un numero verde per questa missione civica?)

  • PpF

    Dal sito di ARPA Ferrara.
    “Il servizio interviene su segnalazioni di enti pubblici e privati, cittadini, riguardanti:

    1. fenomeni di inquinamento o situazioni che possono arrecare gravi danni all´ambiente ed alla salute pubblica; ad esempio:incendio di rifiuti o materiali pericolosi, anomale emissioni in atmosfera di gas e vapori irritanti, riversamenti di prodotti chimici al suolo o nei fiumi, presenza di estese macchie oleose sulla superficie dei corsi d´acqua, incidenti stradali con perdita di sostanze nocive;
    2. episodi di grave abusivismo o di palese violazione delle leggi, che richiedano un intervento urgente per l´accertamento delle responsabilità; ad esempio: scarichi al suolo o in corsi d´acqua superficiali da parte di autobotti o autocisterne, spandimenti massicci di liquami al suolo o in corsi d´acqua, abbandono e incenerimento di rifiuti pericolosi su suolo pubblico o in discariche abusive;

    Numeri telefonici cui segnalare le emergenze ambientali:

    * Distretto di Ferrara
    (territori dei comuni: Ferrara, Masi Torello, Voghiera, Portomaggiore, Argenta, Migliaro, Migliarino, Comacchio, Ostellato, Massa Fiscaglia, Lagosanto)
    dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 18
    tel. 0532 234840, 234805, fax 0532 234820
    Fuori orario di lavoro (dopo le 18, Sabato, Domenica e festivi) tel. 335 1224701

    * Distretto Alto/Basso Ferrarese
    (territori dei comuni di: Cento, Bondeno, S.Agostino, Mirabello, Poggio Renatico, Vigarano Mainarda, Copparo, Ro, Iolanda di Savoia, Berra, Formignana, Tresigallo, Codigoro, Mesola, Goro)
    dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 18
    tel. 0532 234848, 234858, fax 0532 234820
    Fuori orario di lavoro (dopo le 18, Sabato, Domenica e festivi) tel. 335 1224701”

Tags:

Abbiamo fatto molta strada

PpF su Facebook

Salviamo il S. Anna

Operazione “fiato sul collo” – i nostri video

Guarda i nostri video. Fiato sul collo

Quorum Zero – Più Democrazia

http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/wp-content/uploads/2012/02/logo_QUORUM-ZERO.jpg

Democracy Day – 27 Novembre 2011 – Ferrara

http://www.paolomichelotto.it/blog/tag/democracy-day/

15 Ottobre

http://15october.net/it/

Linee programmatiche consiglio comunale

Consiglio comunale 09.07.09: Elezione del Presidente e Vicepresidente.

Scaricate e leggete le Linee programmatiche presentate dalla maggioranza.

Consigliere comunale

Il consigliere comunale della nostra lista civica è Valentino Tavolazzi.

Scaricate il curriculum ed il certificato penale.

Vai alla pagina riservata dal Comune di Ferrara.

Scaricate il contratto Tavolazzi - Comune di Ferrara.

Scaricate il reddito Tavolazzi prima di accettare l'incarico del comune.

Leggi la relazione che l'allora City Manager Valentino Tavolazzi ha scritto al Sindaco, nel 2002.
Scaricala.
Relazione del 2002 sulla piazza "sbrisulona": leggila.


  • Fausto Cellini: i ( passi a raso o varchi a raso) senza taglio di marciapiede non è dovuto il contributo o Tassa Comunale. Sig. Si faccia seguire da una associazion
  • Comitato via Prinella: gentile Diabolik, avrei bisogno URGENTEMENTE di mettermi in contatto con Lei, è possibile? scriva a comitatoviaprinella@gmail.com grazie!
  • Giorgio Montolli: Segnalo questa intervista con il prof. Franco Berrino: http://www.verona-in.it/2015/03/27/franco-berrino-per-il-cibo-la-spesa-fatela-con-la-bisnonna-

In sintesi

'Progetto per Ferrara' e' una iniziativa politica aperta, rivolta a tutti i ferraresi, elaborata e promossa insieme a compagni di viaggio, che in questi anni hanno condiviso con me intense battaglie in difesa della salute, dell'ambiente e per il cambiamento della politica.
Valentino Tavolazzi

Twitter

Cento: espulsi per aver chiesto spiegazioni

Categorie

Progetto per Ferrara, gruppo consiliare

Vieni a trovarci sul sito del comune di Ferrara.

Giorno specifico per il ricevimento al pubblico: mercoledì (mattino 9-13, pomeriggio 16-19)

Commenti

Il primo commento di un utente è moderato per evitare offese personali e/o altre parole che possano essere perseguite penalmente, a tutela del blog e degli utenti stessi. In seguito all'approvazione del primo commento di un utente, i successivi non saranno moderati, ma potranno essere rimossi, nei casi di cui sopra.

Contribuisci





Progetto per Ferrara

Via dei Calzolai 184, 44100 Francolino (FE) C.F. : 93074960381

info@progettoperferrara.org

Attività mese per mese